Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Spazio personale in quarantena

Definire lo spazio personale in quarantena: 4 consigli utili

da | Apr 16, 2020 | Benessere di Coppia | 0 commenti

Quali accorgimenti posso usare per definire il mio spazio personale in casa?

Se hai già letto il mio articolo “Convivere in Quarantena: l’importanza di darsi spazio.” saprai già perchè è importante stabilire momenti individuali durante la quarantena. Se invece non lo hai ancora fatto, ti invito a leggerlo prima di continuare!

Vado subito al sodo. Quelle che troverai qui sotto sono le “4 regole” che ti consentiranno di stabilire efficacemente uno spazio personale in casa. 

Perchè le ritengo efficaci? Perchè non solo ti permetteranno di definire concretamente del tempo per te stesso/a ma sarai in grado di farlo senza ferire il tuo partner.

La richiesta di spazio al di fuori dalla coppia può infatti venire fraintesa dal tuo partner. Alcuni potrebbero leggerla come una sorta di “abbandono”, altri come una prova che il partner non ci ama più.

Seguendo i miei consigli riuscirete a stabilire i vostri spazi personali in totale serenità, sia che siate voi a staccare la spina, sia che lo faccia il vostro partner.

Ecco cosa vi consiglio di fare: 1) programmate il tempo per voi stessi, 2) almeno un’ora al giorno, 3) definisci zone della casa, 4) usate gli auricolari.

Vediamole più nel dettaglio. Troverai del materiale da scaricare!

1) Programmate i momenti per voi stessi (e non solo)

La prima cosa che ti consiglio di fare è di sederti con il tuo partner e stabilire insieme come strutturare la vostra giornata. Significa definire nel dettaglio tutte le attività del giorno definendo un orario d’inizio e di fine per ciascuna di esse

Ho creato appositamente una griglia settimanale che potete scaricare e utilizzare per organizzare al meglio la vostra giornata.

Alla fine di questo paragrafo trovi il link per scaricarla. Lascia prima che ti spieghi come l’ho strutturata.

L’obiettivo di questa griglia è quello di permetterti di inserire TUTTE le attività della giornata, dando spazio anche all’inserimento di momenti individuali giornalieri.

Nello specifico, dovrete definire: l’orario della sveglia; le fasce orarie di colazione, pranzo e cena; la routine lavorativa, nonché i momenti per stare insieme come coppia e i momenti da dedicare a sé stessi.

Ti sembra troppo “artificiale”? Lo è, ma funziona!

Provare per credere! Scarica qui la mia griglia settimanale.

2) Almeno un’ora al giorno

Nel programmare la giornata ti invito a dedicare a te stesso/a almeno un’ora al giorno. Perché?

Sono consapevole che soprattutto quando si hanno figli e diverse incombenze da gestire è molto difficile trovare un’intera ora da dedicare a sé stessi. Tuttavia, più ci riuscirai più saranno i benefici che otterrai in termini di produttività lavorativa, serenità di coppia e benessere famigliare.

Non è forse vero che rilassandoti o dedicandoti ad attività piacevoli guadagni in energia, positività e ottimismo? Se ti concedi solo 10 minuti non avrai il tempo per “staccare del tutto la spina”!

Programmando le attività giornaliere nel dettaglio, senza tralasciare nulla, sono sicura che non avrai problemi a trovare un’ora del tuo tempo per fare ciò che desideri!

Può darsi che dovrai svegliarti prima del solito così da riuscire ad incastrare tutto ma ti assicuro che non te ne pentirai….anche perché sai che ti aspetterà un’ora solo per te!

3) Definite le zone della casa

Anche se vivi in ​​un appartamento con una sola camera da letto, dovresti provare a definire l’utilizzo degli spazi della vostra abitazione.

Innanzitutto, stabilisci con il tuo partner quale area della casa sarà destinata al vostro momento di relax individuale.

Se il vostro nido d’amore non offre molte possibilità, potrebbe anche trattarsi dello stesso luogo che occuperete a turno a seconda della vostra programmazione giornaliera.

Se invece avete più possibilità in termini spazio potete designare un “vostro” luogo della casa, che eventualmente potete anche attrezzare con tutto ciò che vi serve per godervi il vostro momento di pace (libri, candele profumate, musica preferita…).

Ad esempio io e il mio partner, così come altre coppie senza figli che conosco, scegliamo di dedicarci a noi stessi nello stesso momento e generalmente nella stessa stanza. Come quando decidiamo di leggere un libro insieme ma in altre occasioni abbiamo stabilito di dividerci la casa in questo modo: io occupo la camera da letto mentre lui il soggiorno.

Stabilire in accordo con il partner l’uso di determinati spazi è importante anche quando si tratta di stabilire un’area di lavoro così da evitare di disturbarsi a vicenda.

Definire angoli di attività in spazi diversi vi sarà utile perchè avrete l’impressione di fare le cose in modo diverso (nonostante siate sempre nello stesso luogo)!

4) L’uso degli auricolari: una risorsa

Hai una casa molto piccola e fai davvero molta fatica a isolarti dal tuo partner? Gli auricolari o le cuffie potrebbero fare davvero al caso tuo!

Quello che ti sto consigliando è di provare ad isolarti dal rumore esterno (e quindi anche dal tuo partner) ascoltando musica tramite cuffie o auricolari. Come ci suggeriscono diverse ricerche, la musica oltre ad avere il potere di metterci di buon umore, è in grado di isolarci dalla realtà esterna consentendoci di concentrarci su diverse attività.

Se infatti, nella tua ora di pausa, non vuoi limitarti ad ascoltare le tue canzoni preferite ma preferisci fare anche dell’altro, ti suggerisco di adottare questa strategia prestando attenzione al tipo di musica che ascolti.

Le ricerche hanno dimostrato che la musica in grado di concentrarci presenta le seguenti caratteristiche: è rilassante (cioè tempo e ritmo appaiono costanti) e risulta neutra, ovvero senza parole. Conoscere infatti il testo di una canzone potrebbe portare una parte del nostro cervello a “cantare” il brano durante la sua riproduzione.

Per attività molto impegnative, come lo studio o il lavoro, la musica neutra o classica sembra essere quella più indicata. Tuttavia il nostro obiettivo è rilassarci quindi ben venga anche la tua musica preferita (con o senza parole) che sicuramente ti metterà di buon umore e nello spirito giusto per dedicarti alle attività che ti piacciono!

Se però intendi dedicarti a qualcosa di impegnativo (o utilizzare questa strategia quando lavori), fai tesoro delle indicazioni che ti ho dato ed evita l’heavy metal e la musica elettronica!

Poichè siamo tutti diversi, non è detto che si tratti di una strategia utile ed efficace per tutti quanti quindi ti invito a provarla per vedere se può fare al caso tuo. Potrebbe infatti essere l’unica soluzione che puoi adottare se vivi in uno spazio piccolo e con molte distrazioni.

Approfitto per aggiungere che su Spotify puoi trovare alcune playlist pensate appositamente per favorire la concentrazione e il rilassamento. Tra queste trovi anche le raccolte “Binaural Beats” create appositamente per attivare nel cervello le onde alfa, associate al rilassamento e alla concentrazione.

Concludendo

Più lungo sarà il periodo di quarantena e più l’esigenza di trovare momenti individuali si farà sentire.

È importante accogliere questo desidero ma nel farlo dobbiamo considerare anche le esigenze e gli stati d’animo del partner.

Utilizzando questi quattro semplici consigli, sono sicura che riuscirete a rispettare i vostri bisogni reciproci senza rischiare di ferirvi o di litigare a causa di fraintendimenti o malintesi.

Se ti interessa l’argomento “Coronavirus e rapporti di coppia” leggi anche il mio articolo Stress da Coronavirus: Esercizio di Coppia Anti-Conflitto.

Troverai un esercizio pratico e alcune risorse da scaricare per affrontare insieme al tuo partner lo stress che caratterizza questo difficile momento storico!

Hai trovato questo articolo utile? condividilo!

Per non perderti articoli come questo iscriviti alla Newsletter e seguimi sulla pagina Instagram @mente_inpratica. Ti aspetto!

Un Abbraccio!

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.