Disfunzione Sessuale

#QUANDO C’È UN PROBLEMA

Una Disfunzione Sessuale viene considerata un’alterazione o un’anomalia di uno o più meccanismi coinvolti nel ciclo di risposta sessuale (desiderio, eccitazione, orgasmo).

Ritieni di avere una Disfunzione Sessuale?

Ecco alcune informazioni che possono esserti utili.

Tuttavia cerca di evitare l’autodiagnosi e rivolgiti ad uno specialista per accertamenti, oppure contattami per fissare un appuntamento.

Disfunzioni Sessuali Femminili

DISTURBO DELL'ORGASMO (Anorgasmia)

È una condizione nota anche come Anorgasmia. Una donna che soffre di questo disturbo presenta un persistente o ricorrente ritardo o assenza di orgasmo nonostante abbia sperimentato un’adeguata eccitazione e stimolazione in termini di area stimolata, durata e intensità.

Disturbo del DOLORE GENITO-PELVICO e della Penetrazione

Si tratta di una condizione che include il VAGINISMO e la DISPAREUNIA.

Una donna che presenta questa disfunzione sessuale può soffrire di difficoltà persistenti o ricorrenti  durante la penetrazione vaginale; marcato dolore vulvo-vaginale o pelvico durante il rapporto o i tentativi di penetrazione; marcata paura o ansia per il dolore pelvico o vulvovaginale prima, durante o come risultato della penetrazione vaginale, marcata tensione o contrazione dei muscoli del pavimento pelvico durante il tentativo di penetrazione vaginale.

Disturbo del DESIDERIO e dell'ECCITAZIONE SESSUALE

È definito come la mancanza, o significativa riduzione, di desiderio e/o eccitazione sessuale.

Una donna che presenta questa disfunzione sessuale può sperimentare: scarso o assente interesse erotico; mancanza o riduzione di pensieri o fantasie sessuali; scarso piacere ed eccitazione durante i rapporti intimi; assenti o ridotti cambiamenti genitali e/o non-genitali durante l’attività sessuale. Generalmente chi soffre di questo disturbo non prende l’iniziativa sessuale e fatica a rispondere all’approccio intimo del partner.

Disfunzioni Sessuali Maschili

EIACULAZIONE PRECOCE

Si tratta di un problema sessuale che riguarda la sfera dell’orgasmo. Si caratterizza per la tendenza a eiaculare dopo una breve stimolazione oppure immeditamente prima, durante o poco dopo la penetrazione.

EIACULAZIONE RITARDATA

Si tratta di un altro disturbo dell’orgasmo maschile.  In questo caso l’uomo sperimenta un marcato ritardo o incapacità a raggiungere l’eiaculazione, nonostante una stimolazione sessuale e un desiderio di eiacualre adeguati.

DISTURBO ERETTILE

Si caratterizza per la persistente o ricorrente impossibilità di raggiungere e/o mantenere un’erezione adeguata fino al completamento dell’attività sessuale.

Tale condizione può esprimersi in modo variabile: alcuni hanno difficoltà a raggiungere l’erezione fin dall’inizio dell’esperienza sessuale; altri perdono l’erezione durante la penetrazione; altri ancora superano lo “scoglio” della penetrazione, ma perdono l’erezione durante le spinte successive.

Disturbo da DESIDERIO SESSUALE IPOATTIVO

Gli uomini che presentano questa disfunzione sessuale riferiscono una marcata riduzione o assenza di desiderio sessuale. Questo si riflette anche sui pensieri e le fantasie sessuali/erotiche che risultano essere assenti oppure ridotti.

Può essere generale oppure situazionale: in quest’ultimo caso la riduzione o assenza di desiderio è limitata ad uno specifico partner o ad una certa attività sessuale.

Contattami

Per prendere un appuntamento o per maggiori informazioni sulle consulenze, utilizza il box qui sotto e richiedi la GUIDA pdf pensata per rispondere a tutte le tue domande su prezzi, modalità e approccio che utilizzo. Specifica la tipologia di consulenza che ti interessa! In alternativa utilizza la pagina "Contatti".

Consenso al trattamento dei dati personali