Conosciamoci

#CONSULENTE DI COPPIA E SESSUOLOGA

Mi presento, sono la Dott.ssa Ilaria Mantega, Psicologa e Sessuologa specializzata in Consulenza di Coppia.

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 19545, mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Bicocca di Milano.

Durante la mia formazione universitaria ho vissuto due esperienze all’estero: una a Londra (di tre mesi) e l’altra nella città di Murcia (Spagna) dopo aver vinto una borsa Erasmus della durata di 6 mesi.

Ed è stata proprio l’esperienza spagnola a farmi scoprire il mio grande amore verso Psicologia di Coppia!

#TERAPIA DI COPPIA

La mia passione

Com’è successo? Proprio nel momento in cui la mia professoressa spagnola Anna Gil Wittke (psicologa e sessuologa) ha dichiarato:

“Il momento più bello della terapia di coppia è quando ti accorgi che i partner lentamente iniziano ad avvicinarsi e a prendersi la mano dopo essersi sempre seduti sul lato opposto del divano.”

Questa immagine mi ha davvero ispirato. Mi mi sono detta: “Questa sarà la mia missione! Fare in modo che le coppie ritrovino il loro amore…….cominciando dal divano!”

Con questa consapevolezza mi sono laureata e ho svolto il mio anno di tirocinio post-lauream presso l’U.O.N.P.I.A. di Piacenza. Nel frattempo, ho prestato servizio volontario presso il Centro Antiviolenza del mio territorio. Lì ho potuto formarmi sulla violenza di genere e domestica, diventando una formatrice sul tema della Pari Opportunità.

Dopo l’iscrizione all’Albo, ho quindi deciso di “seguire il (mio) cuore” specializzandomi in Psicologia di Coppia.

Più avanti trovi maggiori informazioni sull’approccio che ho scelto!

Certificati Professionali

Oltre a formarmi sui più importanti manuali di riferimento, ho conseguito il Livello 1 e il Livello 2 del Gottman Method Couples Therapy e ho frequentato il Master di specializzazione in Sessuologia Clinica e Consulenza di Coppia a Milano. Sono Sessuologa e Consulente di coppia, iscritta all’Albo S.I.S.E.S.

Certificato di LIVELLO 1 in GOTTMAN METHOD COUPLES THERAPY, riconosciuto dal Gottman Institute di Seattle.

Attestato di SESSUOLOGA CLINICA e Consulente di Coppia, con iscrizione all’Albo S.I.S.E.S.

Certificato di LIVELLO 2 in GOTTMAN METHOD COUPLES THERAPY, riconosciuto dal Gottman Institute di Seattle.

#METODO GOTTMAN

Il mio approccio

L’approccio che utilizzo in consulenza si fonda principalmente su un metodo sviluppato in seguito a 40 anni di ricerca scientifica su oltre 3.000 coppie.

Si tratta del Metodo Gottman, un approccio che nasce dagli studi pionieristici del famoso psicologo e ricercatore americano John Gottman e della psicologa clinica Julie Schwartz (sua moglie).

Dopo anni di ricerche in laboratorio, iniziate nel 1972,  i coniugi Gottman hanno infatti individuato gli elementi in grado di predire il successo o l’insuccesso di qualsiasi relazione, con un’accuratezza superiore al 90%.

Significa che la presenza (o l’assenza) di determinati comportamenti è in grado di predire con quanta probabilità una coppia rimarrà insieme oppure divorzierà!

Ecco quindi che nasce la Teoria della Casa della Relazione Solida che definisce i 9 gli elementi essenziali in grado di rendere una coppia forte e vincente! Clicca qui per saperne di più.

Si tratta di un nuova metodologia che, a differenza degli approcci classici, non insegna alla coppia solo a migliorare la capacità di comunicare e gestire i conflitti. “Saper litigare” infatti è sicuramente importante ma non sufficiente ad avere una relazione felice con il proprio partner.

Accanto alla capacità di gestire i conflitti risultano infatti fondamentali anche altri 8 elementi tra cui l’amicizia, la condivisione di significati, l’accettazione dell’influenza altrui, la fiducia, l’impegno reciproco e così via.

Questo è il motivo per cui ho scelto il Metodo Gottman: la teoria sottostante non si basa su intuizioni o nozioni preconcette relative a come “dovrebbe essere” una relazione sana, ma su dati accumulati in anni di ricerche sull’argomento. Si tratta cioè di un metodo scientifico che, come tale, si è mostrato altamente efficace! Clicca qui per leggere le ricerche sull’efficacia di questo metodo.

#NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter

La mia Newsletter è pensata per tutte quelle persone che desiderano approfondire i temi della Psicologia di Coppia e della Sessualità con contenuti dal taglio pratico, semplice e scientifico.

Solo chi si iscrive avrà accesso a tanti approfondimenti, consigli e soprattutto esercizi pratici sulla vita di coppia e sessuale!

Cosa aspetti? Per te subito in REGALO il mio Ebook "30 Attività di coppia da fare in pigiama".

Contattami

Per prendere un appuntamento o per maggiori informazioni sulle consulenze, utilizza il box qui sotto e richiedi la GUIDA pdf pensata per rispondere a tutte le tue domande su prezzi, modalità e approccio che utilizzo. Specifica la tipologia di consulenza che ti interessa! In alternativa utilizza la pagina "Contatti".

Consenso al trattamento dei dati personali